ARTICOLO: ORIO-CAPO VERDE by Mario Alberto Ravasio

Nella giornata di Mercoledì 2 Settembre è stato annunciato un nuovo collegamento da parte del vettore italiano Meridiana, che amplia la sua offerta di voli charter dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, per una destinazione è che è storia per lo scalo orobico il volo per Capo Verde – Isola del SAL.

Si tratta di un collegamento settimanale schedulato in partenza alle 17.45 di ogni sabato, arrivo alle 21.45 a Cabo Verde e rientro alla domenica mattina; sulla tratta verrà impiegato un Boeing 737-800.

La scelta di operare questo volo nel tardo pomeriggio è rivolto anche alle persone del Sud Italia, vista la scarsa offerta di voli charter a medio raggio.

Il primo volo è programmato per Sabato 26 Settembre 2015.


ARTICOLO: VOLOTEA torna all'Aeroporto di Orio al Serio by Mario Alberto Ravasio

Presentata in data 20 Aprile presso l'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio “Il Caravaggio”, la programmazione estiva di Volotea - ad opera di Valeria Rebasti Commercial Country Manager Volotea per l’italia - che sancisce anche il ritorno sullo scalo orobico dopo la breve esperienza del 2012.


Da sabato 2 Maggio inizieranno i voli bisettimanali verso Lampedusa, operati con Boeing 717 da 125 posti, il sabato e la domenica alle quali verrà aggiunta una terza frequenza al mercoledì a partire da Giugno, lo stesso vale per Pantelleria i quali partiranno da sabato 23 Maggio.

Le tariffe partono da 29,99€ a tratta, acquistabili sia sul sito volotea che presso le agenzie di viaggio.


ARTICOLO: 1°Aprile 2015 - Conferenza Stampa Ryanair by Mario Alberto Ravasio

E' stata annunciato da John Alborante sales & marketing manager di Ryanair, il 1° Aprile all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, la nuova programmazione invernale del 2015/2016, con tre nuovi voli per Bucarest, Copenaghen e Colonia le quali porteranno a 51 le rotte invernali da Orio e vedrà così basati 15 aerei.

I voli per Bucarest già in vendita saranno operati 9 volte alla settimana, mentre i voli per Colonia e Copenaghen saranno portati a due voli al giorno.

Oltre a queste nuovi collegamenti, verranno potenziate le destinazioni internazionali di Berlino che passerà a due voli al giorno, Marrakech a 5 voli la settimana e sul nazionale la rotta per Palermo che sarà servita tre volte al giorno.


ARTICOLO: 27 Gennaio 2015 - Conferenza Stampa Ryanair by Mario Alberto Ravasio

A distanza di due anni dall’ultima visita in persona di Micheal O’Leary, CEO Ryanair, oggi, 27 Gennaio 2015, durante la conferenza stampa tenutasi presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha annunciato un nuovo accordo di collaborazione della durata di cinque anni con SACBO, la società di gestione, che prevede di trasportare oltre 9 milioni di passeggeri entro il 2020 dagli attuali 7 milioni.

Inoltre sono state annunciate tre nuove rotte che partiranno dalla stagione estiva 2015, una nazionale verso Crotone e due internazionali verso Lisbona e Copenaghen che porta il numero totale delle rotte servite da Ryanair a 68, con una flotta di 15 aerei basati su un totale di 320 che diventeranno oltre 500 nei prossimi anni; Orio si riconferma come 3° base in Europa e la prima in Italia.

In futuro è probabile lo sbarco di Ryanair a Malpensa e/o Linate, anche se al momento nulla è ufficiale.

Il progetto di aprire il Lungo Raggio è da rimandarsi ancora di almeno quattro o cinque anni, mentre quello della base di manutenzione sullo scalo orobico sarà entro 24 mesi.

ARTICOLO: ORIO-ROMA FCO by Mario Alberto Ravasio

Questo articolo è stato sviluppato dal nostro caro collaboratore Mario Alberto, il quale ha partecipato alla conferenza stampa della compagnia Blue Panorama venerdì 21/03 presso gli uffici direzionali di SACBO.

Nella giornata del 42° Anniversario dall’inizio dei voli di linea dall’Aeroporto di Orio al Serio è stato annunciato da parte di Blue Panorama Airlines l’avvio a partire dal 31 Marzo 2014 del collegamento Bergamo (Orio al Serio) – Roma Fiumicino, operato dalla divisione Low Cost Blu-Express, un collegamento fondamentale per la comunità bergamasca e anche le comunità limitrofe.


Anche gli orari, appositamente creati per l’utenza bergamasca viene operato una volta al giorno, ad esclusione del sabato, ma con un doppio volo al venerdì e uno in rientro alla domenica sera.
Il volo, partenza alle 07.40 da Orio e arrivo alle 08.55 a Roma Fiumicino (terminal T3) il ritorno decollo da Roma alle 18.45 e arrivo alle 20.00 a Orio.
Al venerdì oltre al volo della mattina, si aggiunge un volo in serata partenza alle 20.30 da Orio con arrivo alle 21.40 a Roma.
Alla domenica sera, viene effettuato il volo di rientro con partenza alle 20.15 e arrivo alle 21.30 a Orio.

 

ARTICOLO: Riapre Orio!! by Mario Alberto Ravasio

L’atterraggio alle 06.10 da parte di un Embraer 195 di Air Dolomiti sulla pista di Orio al Serio e la ripartenza per Monaco di Baviera alle 06.58 ha inaugurato il riavvio dei voli dallo scalo bergamasco dopo la completa chiusura dell’aeroporto per lavori alla pista che sancisce il completamento di un lavoro iniziato l’8 Marzo e che per 7 giorni su 7, 24 ore su 24 ha permesso di riconsegnare la struttura nei tempi previsti.