Ultimi Visitatori / Latest Visitors - Updated 26.03.19

Airbus A320 Israir 4X-ABG --  Photo by Giuseppe Danesi

 

Ultime Notizie / Last News - Updated 26.03.19

L’ORARIO ESTIVO DEI VOLI DA BERGAMO

Propone 131 destinazioni di linea in 39 Paesi

Tra le novità i collegamenti con Roma Fiumicino, Reggio Calabria, Düsseldorf, Londra Southend e Zara

L’orario operativo della stagione estiva, in vigore a partire da domenica 31 marzo in concomitanza con l’ora legale, offre dall’aeroporto di Milano Bergamo un network di 131 destinazioni in 39 Paesi. Sulle rotte nazionali la novità riguarda la programmazione di quattro voli giornalieri con Roma Fiumicino, che coprono la fascia diurna e serale, operati da Alitalia a partire dal 27 luglio con Embraer 175 da 88 posti basato sullo scalo. Il programma del collegamento tra gli aeroporti di Milano Bergamo e Roma Fiumicino consentirà non solo la ripresa dei voli con la capitale, ma anche la possibilità di fruire di una serie di connessioni con alcune delle più importanti destinazioni intercontinentali del network di lungo raggio Alitalia.

Dal 1° aprile Blue Panorama introduce i voli per Reggio Calabria, con frequenza quadrisettimanale (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato) che dal 27 luglio diventano giornalieri. La stessa compagnia Blue Panorama, che baserà due aeromobili B737-800 sull’aeroporto di Milano Bergamo per gestire con adeguata capacità i voli operati nella stagione estiva, di linea e charter, effettuerà un volo settimanale per Preveza, ogni mercoledì, dal 17 luglio, e raggiungerà due volte a settimana Cefalonia (lunedì e venerdì) dal 29 luglio. Entrambe sono in assoluto due nuove destinazioni nel network di Blue Panorama, in aggiunta a quelle tradizionalmente operare dalla compagnia aerea e confermate nella stagione estiva 2019.

Düsseldorf diventa la terza destinazione servita dalla compagnia aerea Lauda, ogni mercoledì e domenica, dal 31 marzo. Oltre a confermare il volo giornaliero con Vienna, Lauda incrementa da 6 a 9 frequenze settimanali il collegamento con Stoccarda, aggiungendo la doppia frequenza giornaliera il mercoledì e la domenica.

Volotea torna a operare sull’aeroporto di Milano Bergamo dall’11 maggio riaprendo i collegamenti con Pantelleria e Lampedusa, rispettivamente fino al 12 e 26 ottobre. Dal 31 maggio al 6 ottobre saranno attivi i voli con Olbia, nei giorni dispari e la domenica, con incremento a nove frequenze settimanali nei mesi di luglio e agosto. Dal 4 giugno Volotea effettua il collegamento con Spalato (fino al 10 settembre) e il giorno seguente con Dubrovnik, garantito fino al 2 ottobre.

Novità anche sulle rotte con il Medio Oriente e il nord Africa. Dal 31 marzo Air Cairo avvia il collegamento con Sharm el Sheikh, ogni mercoledì e domenica, con Airbus 320 da 174 posti. Air Arabia Egypt introduce un volo settimanale di linea con Sharm el Sheikh e, dal 3 luglio al 25 settembre aggiunge sulla rotta con Alessandria il volo del mercoledì a quelli già operati nei giorni di venerdì e domenica. Dagli inizi di giugno a fine settembre Air Arabia Maroc aggiunge il secondo volo domenicale sulla rotta con Casablanca. Su questa stessa rotta opererà un volo bisettimanale (martedì e sabato) anche TUIfly Belgium, dall’8 giugno al 2 novembre. Dal 20 giugno a fine settembre la compagnia aerea israeliana Arkia effettua voli per Tel Aviv ogni giovedì e domenica, con aggiunta del martedì nei mesi di luglio e agosto.

Sull’est Europa, Ukraine International Airlines, già presente con il volo giornaliero per Kiev, riapre il collegamento stagionale con Chernivtsi, dal 27 aprile al 30 settembre, ogni lunedì e sabato, con aggiunta della frequenza del mercoledì dal 10 luglio al 4 settembre.

Tante le novità per Ryanair, principale compagnia aerea sullo scalo. Dal 1° aprile il vettore irlandese vola tutti i giorni a Sofia e avvia il volo bisettimanale (lunedì e venerdì) per Zara. Dal 3 aprile offre quattro voli settimanali con Londra Southend, nei giorni dispari e la domenica, e due per Katowice (mercoledì e domenica). Dal 7 maggio Ryanair raggiunge Kalamata il martedì e sabato, dal 2 giugno Creta il mercoledì e la domenica, e dal 7 giugno Zacinto ogni domenica. Dal 1° ottobre Ryanair apre il collegamento quadrisettimanale con Marsiglia.

Da ricordare il recente annuncio di British Airways relativo all’apertura del collegamento tra Milano Bergamo e Londra Gatwick, attivo dal 1° settembre 2019 e operato tutti i giorni, eccetto il sabato, con un Airbus 320 da 177 posti, che incrementa le possibilità di raggiungere Londra offrendo con lo scalo a Gatwick un ulteriore ventaglio di destinazioni internazionali e intercontinentali.

Dal 12 aprile al 5 maggio, in occasione delle festività pasquali e dei lunghi ponti del periodo, Vueling effettuerà 14 voli con Barcellona.

Albastar dal 26 luglio al 10 settembre effettuerà due voli di linea settimanali con Catania con frequenza il lunedì ed il venerdì. Obiettivo dei collegamenti è quello di aggiungere capacità sul mercato della Lombardia Orientale, fortemente strategico e con alto potenziale, proprio in un momento in cui l’offerta esistente dall’Est di Milano vedrà una netta contrazione con spostamento altrove del baricentro. La compagnia aerea spagnola, che basa due aeromobili B737-800, risulterà anche il principale operatore charter durante la stagione estiva sull’aeroporto di Milano Bergamo.

Ufficio Stampa SACBO

Grassobbio (BG), 26 marzo 2019

 

CONFINDUSTRIA RINNOVA A SACBO BOLLINO

QUALITA’ PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

S.A.C.B.O. si è vista riconoscere anche per l’anno 2019 il Bollino per l'Alternanza di Qualità, istituito da Confindustria per premiare le imprese che si distinguono per la capacità di innescare collaborazioni virtuose con le scuole nel territorio nei programmi di Alternanza Scuola Lavoro.

L’avvenuta assegnazione di questo riconoscimento è stata comunicata da Cristina Bombassei, Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega all'Education, rappresenta un ulteriore attestato ottenuto da SACBO per l'attività formativa di eccellenza condotta con gli Istituti Superiori del territorio.

SACBO si è posta l’obiettivo di far conoscere agli studenti la complessità delle operazioni e dell’ambiente aeroportuale, a diretto contatto con un pubblico multietnico e multilingue, offrendo una straordinaria opportunità di mettere in pratica le conoscenze linguistiche apprese durante l'anno scolastico, ma soprattutto di confrontarsi con culture e contesti altrimenti difficilmente riscontrabili nella quotidianità.

Dopo la prima esperienza, che nel corso del 2017 ha coinvolto 90 allievi, culminata nell’assegnazione successiva di 10 borse di studio, 6 da parte di SACBO e 4 dalla controllata BGY International Services, ha fatto seguito un programma molto più ampio e articolato che nel 2018 ha portato il totale degli studenti partecipanti a 267, 88 dei quali hanno svolto alternanza nell’ambito delle competenze di SACBO e 179 per conto di BGY International Services. Nel secondo anno sono state assegnate 8 borse di studio, equamente suddivise tra SACBO e BIS. Ad oggi gli studenti coinvolti per l’anno 2019 nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro sono 189, di cui 116 in capo a SACBO e 73 nelle aree operative di BIS, e le relative borse di studio sono in fase di progettazione.

Tutti gli allievi aderenti al progetto sono stati seguiti da un tutor e hanno ricevuto una formazione propedeutica orientata a conoscere i meccanismi di funzionamento e le disposizioni normative che regolano il funzionamento dell’aeroporto in tutti i suoi aspetti operativi e di sicurezza.

Ufficio Stampa SACBO

Grassobbio (BG), 19 marzo 2019


Ryanair annuncia due rotte dall’Italia per Marsiglia

Da Catania e Orio al Serio a Marsiglia con Ryanair. La low cost ha annunciato il lancio di due nuovi collegamenti verso lo scalo francese per il prossimo inverno

In particolare, il volo sul Fontanarossa sarà operato due volte a settimana, mentre quello su Bergamo decollerà quattro volte alla settimana. I voli sono prenotabili per tutta la prossima winter, fino a marzo 2020.

Il vettore low cost ha anche precisato che presto verranno annunciati i nuovi operativi per gli inverni di entrambi gli aeroporti.

Cresce così il numero delle nuove rotte della compagnia sull’Italia: solo pochi giorni fa il vettore di Michael O’Leary aveva annunciato il lancio dei voli da Milano Malpensa a Bari e Brindisi per la prossima estate.

Fonte TTG ITALIA

 

WORKSHOP A BERGAMO TRA L’AEROPORTO E I SUOI CLIENTI

Nella giornata di giovedì 31 Gennaio, presso il centro congressi Papa Giovanni XXIII si è tenuto il workshop tra la SACBO, società che ha in gestione l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e i suoi principali attori ovvero le compagnie aeree e i tour operator.

Posta al secondo piano, in un grande salone, erano presenti alcune delle compagnie che abitualmente servono Orio (Blue Panorama Airlines, Ryanair, Ernest, Air Arabia Group (Maroc&Egypt) Ukraine International Airlines, flyBMI, Blue Air, gradita sorpresa è stata Alitalia e la compagnia Bulgara con capitali italiani Tayaranjet)

Il workshop si è svolto in maniera naturale, anche noi ci siamo immedesimati e abbiamo iniziato a girare tra i vari stand chiedendo informazioni sulle novità per l’imminente stagione estiva ad alcuni dei protagonisti.

FlyBMI molto probabilmente con la chiusura di Linate, inserirà una terza rotazione giornaliera per l’aeroporto di Monaco di Baviera, in orario serale andando così a completare l’offerta, oltre al volo mattutino e pomeridiano, operando sempre con Embraer 145 che registra buoni indici di riempimento.

Blue Panorama Airlines per la stagione estiva 2019 da Bergamo, servirà complessivamente ben 15 destinazioni, la maggior parte sulla Grecia verso Zante, Rodi, Skiathos, Santorini, Karpathos ecc… a partire dai primi di Giugno, da segnalare soprattutto, il ritorno, dopo la breve esperienza del periodo natalizio, del volo su Reggio Calabria dal 1/4  Quadri settimanale per divenire poi giornaliero dal 27 Luglio fino al termine della stagione estiva il 26/10 .

Ukraine International Airlines conferma il volo giornaliero verso Kiev KBP con partenza alla mattina e rientro in serata è al vaglio la conferma dei voli estivi verso Kharkiv e Černivci

Ernest Airlines conferma i voli verso Tirana con un volo giornaliero, mentre verso l’Ucraina, Kiev IEV quattro volte a settimana e Leopoli tre volte a settimana

Air Arabia (Maroc&Egypt) confermano i voli verso Casablanca, Alessandria d’Egitto e Sharm el Sheikh

Alitalia ha confermato l’inizio dei voli in teoria dal 27 Luglio - ma potrebbe anche essere prima – del volo quadrigiornaliero verso Roma – Fiumicino, gli aerei che saranno utilizzati saranno soprattutto gli Embraer 175 ma non si esclude anche l’utilizzo degli Airbus A319. Il volo è stato studiato apposta per permettere di prendere le connessioni a lungo raggio da Roma.

Blue Air per l’estate conferma, al momento, solo il volo di linea verso Bacau

Tayaranjet la nuova compagnia partita lo scorso agosto, conferma che un aereo sarà noleggiato alla compagnia Ernest e che un secondo aeromobile è in arrivo, con il prospetto di arrivare a 4 aerei in flotta.

Prima del termine del workshop, la SACBO ha fatto una presentazione di alcuni minuti sugli ultimi sviluppi dell’aeroporto, annunciando l’inizio dei lavori per l’ampliamento del terminal verso la testata 28, che terminerà in due anni, con una nuova area arrivi e partenza extra Schengen, con ben 10 gate dedicati, e l’attuale area di partenza verrà convertita in zona arrivi.

La successiva fase comporterà l’ampliamento del terminal verso la testata 10, ciò farà sì che l’aeroporto arrivi ad una capacità di 20'000'000 di passeggeri nell’arco dei 5 anni seguenti.

Articolo & Foto di Mario Alberto Ravasio

 

CI TROVATE ANCHE A QUESTI LINK:

Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/OrioSpottersGroup

Flickr all'indirizzo: https://www.flickr.com/groups/oriospotter

Twitter all'indirizzo: https://twitter.com/OrioSpotters

Youtube all'indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCIJw7GYYXze_qIy12QR2fUg

Blog all'indirizzo: https://oriospotter.wordpress.com

Instagram all'indirizzo: http://www.instagram.com/oriospottersgroup

CONTATTO INDIRIZZO MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CONTATTO INDIRIZZO MAIL:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


COMUNICATO STAMPA

VOLO SPECIALE DIRETTO A FIERA DI NORIMBERGA

 
AEROMOBILI PRIVATI / PRIVATE JET
beech 400a beechjet 400xp time air ok-bmm.jpg
bombardier learjet 75 private oe-gag.jpg
bell helicopter 407-gx elicompany i-ecgx.jpg
cessna 510 citation mustang luftfahrtgesellschaft oe-fwf.jpg
diamond da 40xl  private n824us.jpg

Il sito utilizza i cookie per migliorare i nostri contenuti e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information